Riccione è una delle mete estive più famose d'Italia, uno dei luoghi simbolo della riviera romagnola, tanto amata dai turisti italiani e stranieri, ma il mare non è l'unico motivo di fascino della zona. Nei dintorni di Riccione si trovano, infatti, molte località interessanti, luoghi perfetti per gradevoli escursioni nei diversi periodi dell'anno.
Ad appena diciotto chilometri da Riccione troviamo Montefiore Conca, un incantevole borgo sul quale domina una rocca dei Malatesta risalente al Trecento. La conformazione naturale ha contribuito alla nascita di un capolavoro architettonico con la rocca che sorge su un colle sulla valle del Conca come su una sorta di balcone circondatao dalla natura rigogliosa.
Le terrazze naturali e la maestosa rocca medievale rendono famoso il comune dell'entroterra romagnolo, per certi versi simile a quello di Saludecio, altro antico borgo sempre nei dintorni di Riccione.
Il comune di Saludecio, appartenente alla provincia di Rimini, si trova ad una ventina di chilometri da Riccione e, al pari di Montefiore Conca, è famoso per le antiche origini e per l'eccezionale posizione panoramica. Il castello di Cerreto eretto nel Medioevo si è conservato nel corso dei secoli, insieme a Porte e a Torri ugualmente costruite nei secoli definiti bui.
Restando in tema di borghi dalle suggestive atmosfere ricordiamo Montegridolfo, comune sorto sulla linea di confine tra l'Emilia Romagna e le Marche. Montegridolfo è un sublime esempio d'architettura medievale, un luogo nel quale i turisti sognano di tornare indietro nel tempo camminando nel borgo afferente al castello restaurato in maniera encomiabile.
|